Panchine Arcobaleno in Circoscrizione 1

Rispetto alla scala di grigi, i colori richiedono tempo e per questo non vogliamo tornare indietro sulla scala dei diritti!!

Il progetto delle Panchine Arcobaleno parte dalla consapevolezza che proporre iniziative divulgative semplici e immediate sul territorio possano essere una ottima base per decostruire stereotipi e pregiudizi e contrastare, di conseguenza, discriminazione ed esclusione sociale delle persone LGBT, educando la cittadinanza al rispetto di tutti senza distinzioni.

La Circoscrizione 1 ha negli ultimi anni attivato diverse iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche LGBT, da corsi di formazione, alle installazioni semaforiche in concomitanza con la giornata del Pride, che anche quest’anno avrà luogo proprio nelle vie del centro, precisamente il 15 giugno.

Proprio in corrispondenza di questa occasione, inaugureremo le Panchine Arcobaleno in via Monte di Pietà angolo via San Tommaso, realizzata dall’artista Rosalba Castelli, colorata dalle tinte arcobaleno, comuni alla bandiera del Pride, proprio in vista del quale viene attivata la presente progettualità, e alla bandiera creata nel ’78 dall’artista Gilber Baker nella definitiva versione a 6 strisce, simbolo di pace universale e rispetto di tutte le differenze del mondo.

La divulgazione, con un arredo urbano di uso comune, accessibile a tutti, diretto a un pubblico eterogeneo, è sicuramente una delle vie di miglior successo cui auspichiamo per stare vicino alla cittadinanza, informando e sensibilizzando tutti e tutte.

 

Il Coordinamento Torino Pride ringrazia Circoscrizione 1 della Città di Torino per l’iniziativa di avvicinamento al Torino Pride.

Più info su: https://www.facebook.com/events/2241534789495684/?notif_t=plan_edited&notif_id=1559827728793810

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *