Anche il Coro del Teatro Regio alla Trans Freedom March 2015

TDoR 2015

Anche il Coro del Teatro Regio alla Trans Freedom March

sabato 21 novembre ore 16,30 – Piazza Vittorio Veneto, Torino

 

domenica 22 novembre ore 9,00 Cavallerizza Reale – Aula Magna dell’Università degli Studi

 

Il Transgender Day of Remembrance (TDoR) è una ricorrenza della comunità LGBTQI (lesbica, gay, bisessuale, transessuale, queer e intersessuale) per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia). L’evento, venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e, nel 1999, a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’appuntamento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Da diversi anni anche a Torino vengono organizzati molti eventi, tra cui la commemorazione in una piazza centrale della città. Quest’anno il Coordinamento Torino Pride, che lo organizza, ha deciso di celebrare il TDoR il 21 novembre con una marcia da Piazza Vittorio Veneto a Piazza Castello, (partenza ore 16,30) per rivendicare libertà e diritti. Durante il corteo e sul palco appositamente allestito in piazza Castello di fronte alla Prefettura, la commemorazione sarà accompagnata dalla voce di Vhelade, di Tischy Murae delle cantanti liriche Margherita Settimo e Alessandra Torrani e dalla musica dei Blou Daville – Jazz and Soul. Ospite d’eccezione della serata sarà il Coro del Teatro Regio di Torino che eseguirà due brani del Didone ed Enea di Henry Purcell.

In collaborazione con COOGEN, Coordinamento Genitori Democratici, Federazione Nazionale Insegnanti, CIDI, Associazione 31 ottobre, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, Rete SIRQ, CEMEA, il 22 novembre si svolgerà, invece, un convegno nazionale intitolato A Scuola Insieme! “Gender” Vs. Istruzione, Educazione, Differenze presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino alla Cavallerizza Reale che coinvolgerà i maggiori esperti dell’argomento (cfr. focus allegato). Un convegno su un tema di scottante attualità che ha l’intento di contribuire concretamente a fornire indicazioni a tutte le componenti scolastiche, in primis ai dirigenti, ai docenti e ai genitori, sui contenuti effettivi del comma 16 dell’art. 1 della legge 107 che recita: “Il piano triennale dell’offerta formativa assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di informare e sensibilizzare gli studenti, i docenti e i genitori”.

Infine, nel contesto del Torino Film Festival, sabato 21 novembre alle 19.30 presso la Sala 1 del Cinema Massimo di Torino, verrà proiettato il lungometraggio Tangerine di Sean Bake che narra la vita di una persona trans e le sue avventure sentimentali. La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione delle iniziative torinesi legate al Transgender Day of Remembrance.

Coordinamento Torino Pride GLBT www.torinopride.it

Ufficio Stampa Torino Pride: con.testi + 39 011 5096036 +39 347 7726482 ufficiostampa@torinopride.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *