Non si affitta a stranierə. Un dialogo tra associazioni sull’emergenza abitativa
Martedì 𝟑𝟎 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐡 𝟏𝟗.𝟎𝟎
Magazzino sul Po all’interno della rassegna 𝐏𝐚𝐫𝐥𝐚𝐧𝐨 𝐢 𝐌𝐮𝐫𝐢 e in collaborazione con lo sportello “𝗜𝗹 𝗠𝘂𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼” gestito da Marco Anselmi, antropologo e operatore legale dell’accoglienza, presenta “Non si affitta a stranierə. Un dialogo tra associazioni sull’emergenza abitativa”.
🏘️ 𝗜𝗹 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗯𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 è un diritto di tutt* che viene meno soprattutto per alcune categorie più vulnerabili come migranti, giovani precari o studenti, e la mancanza di soluzioni ha fatto sì che questa situazione sia diventata una vera e propria emergenza. Una casa, assieme al lavoro, sono tra le cose principali che le persone migranti cercano per stabilizzarsi e realizzarsi nel contesto d’arrivo: nella maggior parte dei casi, invece non raggiungendo l’autonomia, la persona rimane dipendente dalle istituzioni o rischia di diventare senza dimora. Questo genera nei soggetti degli stati emotivi depressivi o immobilità dovuti all’essere legato al mondo del terzo settore assistenzialista.
💬 L’incontro sarà l’occasione per informare la cittadinanza sul tema dell’emergenza abitativa che sta colpendo persone straniere e razzializzate e avrà l’obiettivo di creare uno spazio di confronto e scambio di buone pratiche di rete per fornire dispositivi sociali in grado di far fronte al problema.
🎬 Durante la serata sarà proiettato il corto “NON si affitta a stranierə” realizzato dalle associazioni Almaterra e Arteria.
Interverranno:
𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗿𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗢𝗻𝗹𝘂𝘀. Nata nel 2005, Arteria è presente da diversi anni sul territorio della Città di Torino con progetti di educativa di strada, animazione interculturale, empowerment e community building, rivolti principalmente ad adolescenti e giovani e concentra le proprie attività nei quartieri di Porta Palazzo, Aurora, Barriera di Milano.
𝗝𝗲𝗮𝗻-𝗟𝗼𝘂𝗶𝘀 𝗔𝗶𝗹𝗹𝗼𝗻 è medico, psicoterapeuta e analista adleriano. PhD in psicologia e antropologia all’Università di Genova. Lavora da circa 10 anni al Centro Frantz Fanon. Portavoce rete sostenibilità e salute e attivista nel movimento per la decrescita felice.
𝗩𝗼𝗹𝗲𝗿𝗲 𝗟𝗮 𝗟𝘂𝗻𝗮. Nata nella primavera del 2018, l’associazione ha una dimensione nazionale con un forte radicamento a Torino, dove, nella sede di via Trivero 16, sono in funzione sportelli di consulenza gratuita in ambito legale, sanitario e sulla questione casa, gestiti con la collaborazione di avvocati, medici ed altri esperti.
𝗥𝗲𝗳𝘂𝗴𝗲𝗲𝘀 𝘄𝗲𝗹𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 (𝗥𝗪𝗜) nasce nel 2015 come capitolo italiano di un network internazionale fondato in Germania e a Torino prende piede nel 2016. L’obiettivo dell’associazione è promuovere l’inclusione sociale delle persone rifugiate e titolari di altra forma di protezione attraverso la mobilitazione della società civile. Favorire l’incontro e la conoscenza reciproca, per superare paure, stereotipi e pregiudizi e contribuire e creare una società più inclusiva e vitale.
𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗤𝘂𝗼𝗿𝗲 è un’organizzazione di promozione sociale di attività rivolte alle persone LGBTQI. Nasce nel 2007 a Torino e svolge le sue attività sul territorio torinese e regionale con iniziative, campagne di sensibilizzazione e progetti a lungo termine per il raggiungimento di una società inclusiva e rispettosa dei diritti individuali delle persone.
Modera l’incontro Marco Anselmi referente sportello “Il Muretto”, servizio rivolto alle persone migranti di ogni età, alle seconde e terze generazioni e agli operatori sociali per la tutela dei diritti, l’inclusione sociale e l’accesso ai servizi attraverso un sistema di comunicazione volto a fornire informazioni su questioni legali e sull’esercizio di diritti fondamentali: lavoro, alloggio, cittadinanza, salute e istruzione.
ℹ️ L’evento è organizzato all’interno di 𝗜 𝗠𝘂𝗿𝗮𝘇𝘇𝗶 𝗱𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁*, un progetto di animazione culturale nella Circoscrizione 1 del Comune di Torino, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di COVID-19.”
Inoltre, l’evento fa parte di una serie di iniziative sui temi della marginalità e dell’esclusione sociale ideata per indagare in particolare il vissuto delle persone migranti. La costruzione di questo percorso si inserisce all’interno di 𝗢𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗙𝗼𝗼𝗱𝗶𝗻𝗴, progetto di Arci Torino che si innesta sulla rete creata dal 2018 a partire dalle attività di contrasto alla povertà alimentare, con l’obiettivo di affiancare alla dimensione solidale la presenza di servizi di welfare di prossimità, in grado di sostenere persone in una condizione di povertà, di intercettare situazioni di vulnerabilità socio-economica prima che si cronicizzino, di orientare gli utenti rispetto alle risorse presenti sul territorio, di facilitare l’accesso alle misure messe a disposizione dal pubblico e dal privato sociale e di promuovere il loro coinvolgimento attivo nel progetto.
🧱 𝗣𝗮𝗿𝗹𝗮𝗻𝗼 𝗶 𝗠𝘂𝗿𝗶 è la rassegna di presentazione libri, dibattiti e riflessioni organizzata da Magazzino sul Po. Parlano i Muri è uno spazio che vuole restituire ai Murazzi nuove parole, narrazioni e immaginari che ne superino il mito e li rendano vivi, attuali ed attraversabili da tuttə.
🏳️🌈 L’evento è patrocinato dal 𝗰𝗼𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗧𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼 𝗣𝗿𝗶𝗱𝗲
𝙄𝙣𝙜𝙧𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙜𝙧𝙖𝙩𝙪𝙞𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙩𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙖 𝘼𝙧𝙘𝙞.