Il TDoR è una ricorrenza della comunità LGBTQI che nasce per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio verso le persone transgender, meglio noto come transfobia.

L’evento si celebra tradizionalmente il 20 novembre e venne introdotto in ricordo di Rita Hester il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead“. Questo progetto portò nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. L’evento è poi cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo. Ogni anno a Torino vengono organizzati diversi eventi in occasione del TDoR.

Evento Star.T

Dal 2019 il Coordinamento Torino Pride celebra la ricorrenza del TDoR con una serata Trans Celebration Night (Star.T) pensata per lanciare un messaggio di positività e per premiare e valorizzare i talenti di persone trans che si siano contraddistinte in vari ambiti. Durante la serata verranno insigniti del riconoscimento, unico in Italia, persone che hanno avuto un impatto o che rappresentano la causa Trans.

La Trans Freedom March.

Dal 2014 al 2018 il Coordinamento Torino Pride ha celebrato la ricorrenza del TDoR con una marcia nella città di Torino, la “Trans Freedom March“. La manifestazione nasce per commemorare le vittime della transfobia e per richiedere diritti e rispetto per le persone transgender. La Trans Freedom March è un corteo che attraversando la città porta i temi, i problemi, le facce delle persone Trans.

Le edizioni della Trans Freedom March.