AUTODETERMINATƏ

18 NOVEMBRE 2023, ORE 16:00
PARTENZA PIAZZA ARBARELLO

Come si svolge

Concentramento ore 15:30 in piazza Arbarello, partenza ore 16:00. Al concentramento sarà presente un banchetto delle persone volontarie con i gadget e per dare informazioni. Lo staff sarà presente anche durante tutta la parata per aiuto e supporto.

Percorso della manifestazione

ATTENZIONE: per cause logistiche il percorso è stato modificato. Partenza in piazza Arbarello, corso Siccardi, via Cernaia, via Pietro Micca, via Bertola, via Principe Amedeo, arrivo in piazza Carlo Alberto

Il manifesto della Trans March

Non scegliamo di nascere trans*, scegliamo di vivere una vita trans*.  Marciamo per affermare la nostra autodeterminazione, per decidere delle nostre vite e delle nostre identità. Critichiamo la retorica dei “corpi sbagliati” e i concetti di passing e di genere binario. Rivendichiamo le non conformità e la scelta autonoma di medicalizzare o no i nostri corpi.

Marciamo per essere noi a raccontare le nostre storie, per riprenderci gli spazi e per rendere visibile la nostra gioia. Ogni giorno costruiamo, disfiamo e rifacciamo il genere nella sua moltitudine. Marciamo nonostante l’odio e le aggressioni, perché pretendiamo che le nostre vite trans* siano rispettate nella scuola, nel lavoro, nella sanità.

Marciamo come persone trans* e alleate, portando con noi le 308 persone che nel 2023 sono morte, vittime di transfobia, e tutte le persone per cui ancora non è sicuro fare coming out. Il 18 novembre, in occasione del Transgender Day of Remembrance, scendiamo in strada per lottare contro una violenza sistemica che uccide ogni giorno.

Marciamo insieme autodeterminatə.

TRANS MARCH ACCESSIBILE

Ogni anno lavoriamo per rendere le nostre iniziative sempre più accessibili. Consulta la mappa per conoscere informazioni sul percorso e i servizi presenti. I discorsi dal palco saranno disponibili in forma di documento di testo a partire da qualche minuto prima del momento in cui verranno pronunciati dal palco.

STAFF VOLONTARIO

Per qualsiasi bisogno puoi chiedere allo staff volontario presente in parata, riconoscibile dal badge. Saranno distribuiti anche tappi per le orecchie al banchetto iniziale.

SCARICO SENSORIALE

Saranno previsti spazi tranquilli e più silenziosi in piazza e in mezzo alla parata dove chi ne ha bisogno può recarsi senza abbandonare il corteo.

MAPPA INFORMATIVA

Sul sito è disponibile la mappa interattiva del percorso con tutte le indicazioni e i luoghi utili da conoscere durante la manifestazione, può essere letta su qualsiasi dispositivo.

ARRIVO E PALCO

Davanti al palco dei discorsi ci sarà un’area non affollata per le persone che hanno necessità di uno spazio più comodo. Un’interprete LIS tradurrà i discorsi dal palco.

Con il patrocinio di