Torino Pride si candida ufficialmente a ospitare l’EuroPride 2027

È ufficiale: Torino è fra le quattro città europee a contendersi la possibilità di ospitare l’Europride 2027!

Quest’anno, dal 21 al 29 giugno, l’EuroPride si terrà a Salonicco, in Grecia, mentre nel 2025 a Lisbona in Portogallo. Nel 2026, invece, doppio evento EuroPride e WorldPride ad Amsterdam.

Per l’edizione 2027 le città candidate, oltre a Torino, saranno Vilnius, Torremolinos e la contea del Gloucestershire.

Nel comunicato stampa ufficiale rilasciato da European Pride Organisers Association, l’organo che decide collegialmente sugli EuroPride, il presidente Lerry Emson ha dichiarato:

«Con l’aumento dei governi e dei politici di destra e di estrema destra in tutta Europa, i Pride stanno diventando sempre più importanti come opportunità per la comunità LGBTI+ di unirsi e mostrare la propria forza nel numero e nella solidarietà reciproca. EuroPride continua a crescere in importanza e a opporsi contro l’arma dei diritti LGBTI+ in politica ovunque essa avvenga. La varietà e la diversità delle organizzazioni che si candidano per EuroPride 2027 sono una meravigliosa espressione delle variazioni del movimento Pride in Europa. Abbiamo un Pride molto rurale, un Pride in una città molto turistica, un Pride in una famosa città storica e un Pride in un ex Paese sovietico: abbiamo molto da considerare e molto da scegliere!»

Trovate il comunicato a questo link: https://www.epoa.eu/four-prides-in-the-running-for…/

Good luck to LGL, Acogat Torremolinos and Pride in Gloucestershire! 🏳️‍🌈🏳️‍⚧️

Città candidate per l'EuroPride 2027