PRESENTAZIONE DOCUMENTO POLITICO Torino Pride 2023
PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL DOCUMENTO POLITICO DEL TORINO PRIDE 2023 – TACCHI ROTTI EPPUR BISOGNA ANDAR
Quando? Domenica 11/6, ore 19
Dove? Comala, Corso Francesco Ferrucci, 65/a
Anche questa volta torniamo in strada a inondare la città coi nostri corpi e le nostre identità queer, lesbiche, bisessuali, trans e transgender, gay, aromantiche, asessuali, intersex, non binary e tutte le altre. Le nostre esistenze e quelle dell’intera galassia LGBTQIA+ sono più che mai sotto attacco, i nostri diritti vengono negati e calpestati, le nostre esistenze vengono messe in discussione e i nostri sogni vengono decapitati prima di nascere.
Portiamo i segni visibili di questa violenza sui nostri corpi e sulle nostre vite, una violenza che non è soltanto fisica o verbale ma anche istituzionale. Li portiamo su ogni figliǝ con una genitorǝ non riconosciutǝ, su ogni persona trans* che subisce transfobia istituzionale, su ogni vittima dell’omo-lesbo-bi-trans-a-fobia, su ogni richiedente asilo che vede la sua richiesta rifiutata. Li vediamo, simili eppur differenti, nel razzismo sitemico che garantisce i privilegi a chi ha la pelle bianca, nella violenza maschile e di genere che discende dal maschilismo e dal patriarcato, nell’abilismo diffuso che non prevede le disabilità e le neurodivergenze, nella grassofobia che addossa alle persone grasse colpe inesistenti e, ribadisce ogni giorno, che nel mondo non c’è posto per loro.
Ci siamo rottз i tacchi di tutto questo, li abbiamo consumati lotta dopo lotta eppur non ci fermiamo qui. Non ci rassegniamo a un inverno di diritti dal sapore fascista che vuole eliminare ogni esistenza scomoda e non conforme e che tenta in ogni modo di zittire e opprimere ogni forma di resistenza. Saremo più arrabbiata che mai e con i nostri lividi ben in vista, ancora in piedi e coi tacchi rotti in mano. “We were never meant to survive”. But, we are still here.