fbpx

Il Coordinamento Torino Pride GLBT è un raggruppamento di associazioni cui aderiscono le realtà associative Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender (LGBT) operanti nel territorio della Regione Piemonte, insieme ad associazioni non LGBT impegnate nel sostegno dei valori della laicità, del rispetto e della valorizzazione della differenze.

Nasce come comitato nel 2006 per l’organizzazione del Pride Nazionale a Torino, poi a Biella nel 2008 e successivamente a Torino tutti gli anni successivi. Nel 2008 aderisce all’ILGA Europe.

Oltre il Pride il Coordinamento promuove annualmente la celebrazione della “Giornata Mondiale contro l’Omofobia” (17 maggio) e il TDOR, Transgender Day of Remembrance (20 novembre). Al suo interno è presente anche un Gruppo di Formazione rivolto a adulti (dipendenti pubblici, insegnanti, professionisti), a studentesse e studenti (email: formazione@torinopride.it).

Progettazione, dialogo, rete.

Il Coordinamento Torino Pride per perseguire i propri ideali:

  • Organizza iniziative politiche, sociali e culturali sul tema dei diritti delle persone LGBT, a difesa della loro identità e dignità e per il superamento di ogni forma di pregiudizio e discriminazione.
  • Persegue rapporti di confronto e dialogo con le Amministrazioni pubbliche, le Istituzioni politiche e sindacali, le rappresentanze della pubblica istruzione e delle fedi religiose.
  • Ricerca lo scambio e la sinergia con le realtà dell’associazionismo sociale, studentesco, giovanile e del movimento delle donne.

Piemonte Pride.

La piattaforma Piemonte Pride è una realtà dal 2017. Nata da un’idea del Coordinamento Torino Pride è, oggi, collettore e spinta propulsiva per le realtà che organizzano i Pride che si svolgono in Piemonte. Dopo l’esperienza albese, prima parata ad aggiungersi al tradizionale appuntamento di Torino, nel 2019 i pride in Piemonte sono stati 5: Asti, Alessandria, Novara, Torino e Vercelli. Gli obiettivi della piattaforma sono ambiziosi e vanno oltre la creazione, ogni anno, di un documento politico condiviso. Piemonte Pride significa infatti: la realizzazione di un calendario di eventi di accompagnamento ai pride; la condivisione di buone pratiche e la messa in campo di azioni concrete e coordinate per contrastare le discriminazioni.

Associazioni socie del CTP.