Il Coordinamento Torino Pride GLBT è un raggruppamento di associazioni cui aderiscono le realtà associative Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender (LGBT) operanti nel territorio della Regione Piemonte, insieme ad associazioni non LGBT impegnate nel sostegno dei valori della laicità, del rispetto e della valorizzazione della differenze.

Nasce come comitato nel 2006 per l’organizzazione del Pride Nazionale a Torino, poi a Biella nel 2008 e successivamente a Torino tutti gli anni successivi. Nel 2008 aderisce all’ILGA Europe.

Oltre il Pride il Coordinamento promuove annualmente la celebrazione della “Giornata Mondiale contro l’Omofobia” (17 maggio) e il TDOR, Transgender Day of Remembrance (20 novembre). Al suo interno è presente anche un Gruppo di Formazione rivolto a adulti (dipendenti pubblici, insegnanti, professionisti), a studentesse e studenti (email: [email protected]).

Progettazione, dialogo, rete

Il Coordinamento Torino Pride per perseguire i propri ideali:

  • Organizza iniziative politiche, sociali e culturali sul tema dei diritti delle persone LGBT, a difesa della loro identità e dignità e per il superamento di ogni forma di pregiudizio e discriminazione.
  • Persegue rapporti di confronto e dialogo con le Amministrazioni pubbliche, le Istituzioni politiche e sindacali, le rappresentanze della pubblica istruzione e delle fedi religiose.
  • Ricerca lo scambio e la sinergia con le realtà dell’associazionismo sociale, studentesco, giovanile e del movimento delle donne.

Associazioni socie del CTP