Manifesto Trans March 2024
Non chiedeteci di spiegare le nostre identità, ci hanno tolto le parole per raccontarle. Dicono che i nostri corpi, la nostra salute, la nostra infanzia sono un pericolo per lɜ altrɜ. Che siamo estraneɜ da marginalizzare tramite politiche repressive e liberticide, in una società in cui i diritti devono appartenere a pochɜ.
Non chiedeteci di spiegare le nostre identità, ci hanno tolto i mezzi per viverle. Documenti, salute, impiego, casa: tutto questo ci può essere negato perché siamo persone trans*. Ci può essere negata la sicurezza di vivere lo spazio pubblico, come ci ricordano le centinaia di vittime di transfobia nel mondo ogni anno.
Domenica 24 novembre, in occasione del TDoR, Trangender Day of Remembrance, scenderemo in piazza con i nostri corpi e le nostre identità non conformi. Non per spiegarli ma per viverli insieme, oltre i discorsi d’odio e la patologizzazione.
Scenderemo in piazza portando la nostra rabbia e la nostra euforia.
QUANDO: domenica 24 novembre ore 16:00
DOVE: via Cavour 31, Torino
Accessibilità della manifestazione
Ogni anno lavoriamo per rendere le nostre iniziative sempre più accessibili. Consulta la mappa per conoscere informazioni sul percorso e i servizi presenti. I discorsi dal palco saranno disponibili in forma di documento di testo a partire da qualche minuto prima del momento in cui verranno pronunciati dal palco.
STAFF VOLONTARIO
Per qualsiasi bisogno puoi chiedere allo staff riconoscibile dal badge. Saranno distribuiti anche tappi per le orecchie al banchetto iniziale.
SCARICO SENSORIALE
Sono previsti spazi tranquilli e più silenziosi durante il corteo dove chi ne ha bisogno può recarsi senza abbandonare la manifestazione.
MAPPA INFORMATIVA
Sarà disponibile la mappa interattiva del percorso con tutte le indicazioni e i luoghi utili, può essere letta su qualsiasi dispositivo.
ARRIVO E PALCO
Davanti al palco finale ci sarà un’area sicura per chi ha bisogno di uno spazio più comodo. Un’interprete LIS tradurrà i discorsi dal palco.
La Trans March
La prima Trans March risale agli anni ’90 per poi riprendere a San Francisco (California) in occasione del Pride month del 2004. La manifestazione nasce come bisogno da parte della comunità Trans* di avere una manifestazione relativa alle proprie istanze di cui il Pride generale non si occupava abbastanza. Il suo successo ha ispirato eventi simili in tutto il mondo rivolti e organizzati dalle comunità Trans* e non binary. Dal 2014 viene organizzata anche a Torino.
Il Transgender Day of Remembrance (TDoR)
Il TDoR ha le sue radici negli Stati Uniti e nasce per commemorare Rita Hester, una donna transgender afroamericana brutalmente assassinata in casa sua a Allston (Massachusetts), il 28 novembre 1998. Tra i primi TDoR si ricorda quello Boston (1999). La giornata ha lo scopo di commemorare tutte le persone transgender che hanno perso la vita a causa della transfobia. Oltre a commemorare le vittime, il TDoR ha lo scopo di far emergere le esperienze delle persone Trans* e rivendicare le loro cause e i loro diritti. Per approfondire visita anche Transgender Europe (TGEU).