Famiglie omogenitoriali, eterosessuali, separate e ricostituite insieme a tavola per combattere le discriminazioni
Più di 700 persone hanno accolto l’invito del Coordinamento Torino Pride, di Famiglie Arcobaleno e di Rete Genitori Rainbow e hanno partecipato a Famiglie senza Frontiere – Festa delle Famiglie. In piazza Carlo Alberto, sede pochi giorni fa del comizio elettorale di Matteo Salvini, numerose famiglie, omogenitoriali e non, hanno pranzato insieme all’insegna dell’allegria e della condivisione.
La Festa delle Famiglie si inserisce nel contesto dell’International Family Equality Day promosso in tutta Europa da Nelfa (Network of European LGBTIQ* Families Associations) e dalle associazioni di famiglie omogenitoriali, ove siano presenti, è un evento ispirato all’inclusione e alla condivisione a 360 gradi.
“Sono molto soddisfatta, come mamma arcobaleno e come coordinatrice del Torino Pride, che abbiano risposto così tante persone al nostro invito – afferma Giziana Vetrano, coordinatrice Torino Pride – questa piazza pochi giorni fa ha accolto il comizio elettorale di Matteo Salvini e noi, oggi, abbiamo voluto essere un contrappasso arcobaleno. È necessario continuare coese e coesi nelle battaglia per il raggiungimento di pieni diritti per tutte e tutti”.
La Festa delle Famiglie di Torino è inserita nel ricco calendario di avvicinamento al Piemonte Pride che quest’anno prevede 5 parate sul territorio regionale. Fra pochi giorni il Coordinamento Torino Pride – con la Regione Piemonte – animerà come di consueto l’Arena dei Diritti al Salone del Libro di Torino: uno spazio dedicato interamente ai diritti LGBT e non solo.