Ultima edizione
23 MARZO 2024 ORE 21 – CINEMA MASSIMO, SALA 1 CABIRIA
STAR.T è l’evento che nasce con lo scopo di dare visibilità alle esperienze delle persone trans* con l’obiettivo di demolire gli stereotipi e pregiudizi che pesano sulla comunità e sensibilizzare sulla discriminazione affrontata dalle persone trans* in tutto il mondo. All’evento viene consegnato un riconoscimento a persone trans* che con la loro esperienza personale, nei loro campi di impegno, lavoro o attivismo, hanno dato un prezioso contributo alla visibilità della comunità trans*. L’evento si svolge in occasione del Transgender Day of Visibility, giorno dedicato a celebrare la vita e le esperienze delle persone trans*.

I riconoscimenti dell'edizione 2024

Categoria Attivismo
Egon Botteghi

Categoria Sport
Valeriə Avalle

Categoria Stand up
Diego Piemontese

Categoria Poesia
June Scialpi

Categoria Memoria
Lucy Salani
Il Transgender Day of Visibility (TDoV)
La Giornata internazionale della visibilità transgender (spesso indicata come TDOV o Trans Day of Visibility) è un evento annuale che si svolge il 31 marzo dedicato alla celebrazione delle persone trans* e alla sensibilizzazione sulla discriminazione affrontata dalle persone trans* in tutto il mondo, nonché una celebrazione dei loro contributi alla società.
L’evento è stato creato dall’attivista trans Rachel Crandall del Michigan nel 2009 come reazione alla mancanza di un riconoscimento LGBTQIA+ delle persone trans* poiché l’unico giorno loro dedicato era fino a poco tempo fa il TDoR, Transgender Day of Remembrance, in memoria delle vittime dell’odio transfobico, trascurando di celebrare le persone trans* ancora in vita che lottano e combattono contro discriminazioni e pregiudizi tutti i giorni. Il primo TDoV si è svolto il 31 marzo 2009. Da allora viene celebrato in tutto il mondo.
Le precedenti edizioni Star.T
STAR.T EDIZIONE 2019
Si è svolta il 23 novembre 2019 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino.
Persone che hanno ricevuto un riconoscimento: Giovanna Vivinetto (letteratura), Porpora Marcasciano (attivismo), Egy Cutolo (moda), Emily De Salve (musica), Marti Gianello Guida (memoria), Gianmarco Negri (personaggio dell’anno), Bianca Berlinguer (persone alleate).
STAR.T EDIZIONE 2021
Si è svolta il 20 novembre 2021 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino.
Persone che hanno ricevuto un riconoscimento: Eleonora Magnifico (musica), Erma Pia Castriota (personaggio dell’anno), Marta Pizzigallo (teatro), Monica Romano (attivismo), Nicoz Balboa (arte), Roberta Franciolini (memoria), Valentina Petrillo (sport), Adriana Godano (premio speciale), Candida Morvillo (persone alleate).
STAR.T EDIZIONE 2022
Si è svolta il 19 novembre 2022 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino.
Persone che hanno ricevuto un riconoscimento: Marco Della Gatta (musica), Christian Cristalli (attivismo), Don Ciotti (persone alleate), Studenti Liceo di Pisa (persone alleate), Simone Cangelosi (cinema), Martina Panini (makeup artist), Gianna Parenti (memoria).