Salone Internazionale del Libro
📅 Domenica 18 maggio • 18:30 • Arena Piemonte
📌 Cattivi selvaggi
👫 Con Olga Maira Zannoni (Cattivi Selvaggi, Eris Edizioni). Modera Simão Amista.
Se l’era del colonialismo è finita, non così si può dire della colonialità che ne ha preso il posto, in nome di un pensiero e di una civiltà (quella occidentale) che nega, anche ricorrendo alla forza, la legittimità di altri saperi, di altre esperienze, di altre civiltà. In Cattivi Selvaggi. Come decostruire gli stereotipi sulle popolazioni indigene e perché ci riguarda (Eris edizioni) l’autrice Olga Maira Zannoni si concentra sul continente americano e nello specifico sulle lotte, le rivendicazioni e i temi che girano attorno alla questione indigena brasiliana.
👀CHI PARTECIPA
• Olga Maira Zannoni, antropologa italo brasiliana, ha pubblicato Cattivi Selvaggi (Eris, 2025). Studia decolonialità e diritti indigeni, coordina progetti di ricerca sul campo in Brasile.
• Simão Amista, antropologo italo afro brasiliano, fondatore di Àlàáfíà APS, è docente di intercultura e esperto di spiritualità afrodiscendente. Promuove panafricanismo in Italia.
🌈 Dal 15 al 19 maggio troverete il Torino Pride allo stand E60, padiglione 1, con tanti libri e gadget e in compagnia di Nora Book&Coffee e Libreria Trebisonda