Salone Internazionale del Libro
📅 Domenica 18 maggio • 11:30 • Sala Argento
📌 S’infiammano le Storie: fantasy italiano e rappresentazione
👫 Con Michela Monti e Tiffany Vecchietti (Brucia la notte e S’infiammano le stelle, Mondadori). Moderano Denise Cappadonia e Martina Del Romano
A partire dal romanzo “S’infiammano le stelle“ (Mondadori), parleremo di rappresentazione queer nella narrativa fantasy italiana. Attraverso il confronto tra le autrici e il gruppo di lettura Isterika Istorika si discuterà di come la speculative fiction possa offrire spazi di inclusione e narrazioni più autentiche, esplorando il rapporto tra immaginario fantastico e identità.
👀CHI PARTECIPA
• Michela Monti è scrittrice e co autrice con Tiffany Vecchietti della duologia fantasy Brucia la Notte e S’infiammano le Stelle (2023- 24), incentrata su femminismi e distopie.
• Tiffany Vecchietti è traduttrice di letteratura fantastica e femminista. Coautrice della duologia fantasy Brucia la Notte e S’infiammano le Stelle (2023- 24), cura progetti editoriali LGBTQ+.
• Denise Cappadonia è libraia transfemminista a Torino (Nora Book & Coffee), organizza il reading group ISTERIKA ISTORIKA su femminismi e queer in letteratura di fantascienza.
• Martina ‘Marti’ Del Romano è traduttrice queer femminista di romanzi LGBTQ+, autrice di saggi online e docente di inglese. Collabora con riviste letterarie indipendenti.
🌈 Dal 15 al 19 maggio troverete il Torino Pride allo stand E60, padiglione 1, con tanti libri e gadget e in compagnia di Nora Book&Coffee e Libreria Trebisonda