Il Torino Pride ritorna al Salone Internazionale del Libro di Torino

Una ricca proposta di eventi di approfondimento e due laboratori per scuole e famiglie dedicati a genitorialità e pregiudizi di genere

Torino, 29 aprile 2024  Il Coordinamento Torino Pride torna al Salone Internazionale del Libro di Torino anche per l’edizione 2024, che si svolgerà come sempre al Lingotto Fiere dal 9 al 13 maggio. Anche quest’anno il CTP avrà a disposizione un proprio stand – E60, nel padiglione 1 – con tutti i gadget del Torino Pride e una ricca selezione di libri a tematica grazie alla collaborazione con le librerie Nora Book & Coffee e Trebisonda.

«Siamo davvero felici di essere nuovamente ospiti al Salone del Libro – commenta Luca Minici, coordinatore del Torino Pride – Al nostro stand e durante i tanti eventi che abbiamo organizzato incontriamo tante persone diverse, anche quelle che durante il resto dell’anno non partecipano agli eventi nostri e delle associazioni socie. Il Salone è un momento prezioso per presentarci, raccontare il nostro punto di vista e partecipare attivamente alla vita culturale della città di Torino. Vogliamo esserci anche in maniera scomoda, prontə anche a manifestare il nostro dissenso verso chi vorrà portare libri e autorə dai contenuti apertamente discriminatori e omolesbobitransafobici. Dopotutto il claim del pride di quest’anno è ‘D’amore e di lotta’, quindi siamo prontə a dialogare ma anche a lottare quando necessario. E, lo sappiamo, la cultura è spesso terra di battaglia su cui, ancora una volta, sappiamo da che parte stare: quella dei diritti!» conclude Minici.

Molti gli eventi sia nel programma ufficiale, ospiti dell’Arena Piemonte, che nel SaloneOFF: si va dalla GPA all’asessualità, dalla fantascienza all’arte, dalla prevenzione delle IST fino al ruolo delle donne scienziate. Tornano anche i laboratori dedicati alle scuole primarie e alle famiglie, per affrontare insieme il tema delle famiglie e quello dei pregiudizi e stereotipi di genere.

Ospite dello stand anche l’artista e illustratore Nicolò Canova, autore del visual del Torino Pride 2024, che venerdì 10 maggio alle 18 firmerà alcune copie del poster ufficiale del pride per promuovere le donazioni in supporto delle attività del Torino Pride.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Gli eventi del Coordinamento Torino Pride sono parte del programma Istituzioni del Salone e ospitati per la maggior parte nell’Arena Piemonte gestita dalla Regione.

«Anche quest’anno abbiamo costruito un programma variegato e ricco – commenta Margherita Anna Jannonsegretaria del Torino Pride e responsabile del gruppo di lavoro che si è occupato della partecipazione al Salone del Libro – frutto di un’intensa e fruttuosa interazione fra tutte le nostre associazioni socie. Di grandissimo valore è anche la collaborazione con due librerie torinesi, Nora Book & Coffee e Trebisonda, che nella loro offerta culturale tengono sempre al centro i temi LGBTQIA+, del transfemminismo e delle discriminazioni. Ognuno degli eventi che abbiamo in programma sarà occasione di riflessione, approfondimento e, speriamo, di trasformazione» conclude Jannon.

Questi gli eventi in programma:

  • Venerdì 10 maggio, alle 19.30, in Arena Piemonte
    Le infinite possibilità delle vite lgbtq+. Presentazione di Stasera faremo cadere il cielo (Edizioni Zona 42)
    con Martina Del Romano, Paola Guazzo, Laura Mango, Giuliana Misserville, Simone Marcelli Pitzalis e Chiara Reali e Filo Sottile
    Dieci racconti di fantascienza esplorano la complessità delle relazioni LGBTQIA+, dall’estinzione interspecie alle sfide della distopia, dai viaggi nel tempo alle intelligenze artificiali. Temi come l’immaginario surreale e la coesistenza del presente sono affrontati da dieci autori e altrettanti punti di vista.
  • Sabato 11 maggio, alle 14.30, in Arena Piemonte
    Le strade per l’arte. Uno scrittore, unə poetə e unə performer si confrontano sui propri percorsi
    con Josiane Kabala Lununga, Giorgia Ohanesian Nardin e Saif ur Rehman Raja
    Uno scrittore, unə poetə e unə performer discutono dei loro percorsi artistici come mezzi di rivendicazione per le persone afro e asiadiscendenti, queer e non solo. Temi come il ruolo di ‘stranierə’, la razzializzazione e le opportunità vengono esplorati da Kabala, artista torinese congodiscendente e coordinatrice del progetto antidiscriminazione Sanaa, Saif ur Raja Rehman, autore di Hijra, e Giorgia Ohanesian Nardin, performer italiana di discendenza armena attiva nella danza.
  • Sabato 11 maggio, alle 18.30, in Sala Argento
    Essere asessuale. Un orientamento invisibilizzato. Presentazione a partire da Lo spettro dell’asessualità (Edizioni Eris) e Asessualità. Prospettive queer e femministe contro l’allonormatività (Edizioni People)
    con Francesca Anelli, Caterina Appia e Alice Graziani
    Asessualità e aromanticismo: orientamenti di chi non prova mai, o solo in determinate circostanze, attrazione sessuale o romantica. Un dialogo sull’intreccio fra rivendicazioni aro/ace e transfemminismo, antiabilismo e depatologizzazione.
  • Domenica 12 aprile, alle 12.30, in Sala Argento
    Conoscere la GPA per non discriminare. Presentazione di Casette e zampette (Edizioni Diabolo)
    con Javier Gonzalez Diez, Federica Maccario, Riccardo Zanini e Angela Zottola
    Un confronto fra un’avvocata e un antropologo sui diritti di bambinə natə tramite un percorso di GPA e su quanto queste famiglie siano “normali” nonostante i tanti tentativi di farle sembrare diverse.
  • Domenica 12 maggio, alle 18.30, in Arena Piemonte
    La rivoluzione sessuale riparte dall’HIV. Presentazione di Sierocoinvoltə (Eris Edizioni)
    con Paolo Bianciotto, Carlo Carlotta Giudica, Kagna Minogue, Sale e Tony Dentro Allotta
    Un dialogo a più voci per raccontare l’HIV e riscriverne il significato oltre pregiudizi e disinformazione. Dall’attivismo alle politiche, dalla PrEP alla divulgazione, fino all’importanza delle relazioni e delle reti sociali. Siamo tutti sierocoinvoltə, e insieme possiamo fare la differenza.

I LABORATORI PER BAMBINƏ E FAMIGLIE

Tornano anche quest’anno i laboratori dedicati allə bambinə e alle loro famiglie. Il ciclo Storie Favolose, nato da una collaborazione fra Coordinamento Torino Pride, Maurice GLBTQ e Associazione Famiglie Arcobaleno, propone due laboratori dedicati a smontare pregiudizi e stereotipi sul genere e sulle famiglie.

  • Venerdì 10 maggio, alle 14.15, in Laboratorio Lettura nel Padiglione 4
    Scopri il Grande Grosso Libro delle Famiglie!
    Laboratorio dedicato alle scuole Primarie
    Case, decorazioni, persone, animali, colori, sapori, odori e rumori. Le differenze fra le famiglie sono davvero tante! Magari non ci piace tutto della nostra famiglia, magari la vorremmo un po’ diversa, ma sicuramente qualcosa che ci piace c’è! Creiamo il ritratto della nostra famiglia inserendo ciò che ci piace e ciò che vorremmo presto vedere!
  • Sabato 11 maggio, ore 12.00, in Laboratorio Lettura nel Padiglione 4
    Sii chi vuoi con la Principessa Kevin!
    Laboratorio dedicato a bambinə fino agli 11 anni
    Vi è mai capitato di dovervi vestire con vestiti che non vi piacciono? Dover fare cose che non volete e dire cose che non pensate? A Kevin capita spessissimo e non ne può più! E voi come vorreste essere? Proviamo a sperimentare tante immagini di noi che ci piacciono per provare a capirlo meglio!

SALONE OFF

Il Coordinamento Torino Pride partecipa anche a un evento del SaloneOFF, il programma dedicato agli eventi che si svolgono fuori da Lingotto Fiere snodandosi in tutta la città.

Venerdì 10 maggio, alla Libreria Trebisonda (via Sant’Anselmo 22, Torino) alle 18.45, si terrà Donne scienziate, una doppia presentazione di Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza di Nastassja Cipriani e Edwige Pezzulli (Le Plurali) e Le ribelli: otto scienziate che hanno cambiato il mondo di Simone Petralia (Scienza Express). Due volumi dedicati alle scienziate, il cui contributo alla ricerca viene spesso cancellato o invisibilizzato a favore dei colleghi uomini. Interverranno Manuela Manera e Danilo Zagaria.