

Guarda le foto del Pride!
Anche quest’anno il Pride è stato un grande giorno di manifestazione, orgoglio, rabbia e gioia delle nostre comunità LGBTQIA+. Ora è arrivato il momento di sfogliare l’album dei ricordi che saranno sempre nei nostri occhi con le foto di Marina Zaia e Francesco Cardullo.
Come si svolge
Concentramento ore 15:00
Partenza ore 16:30
Corso Principe Eugenio.
Al concentramento sarà presente un banchetto delle persone volontarie con i gadget e per dare informazioni. Lo staff sarà presente anche durante tutta la parata per aiuto e supporto. PERCORSO: Qui il percorso completo:partenza in corso Principe Eugenio, prosegue in corso San Martino, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, via Po, arrivo in piazza Vittorio.
NB: si ricorda che durante il corteo vige l’ordinanza antivetro.

Il manifesto
Dopo più di 50 anni di storia da Stonewall questo è un tempo difficile per i Pride e per tutto ciò che rappresentano. In Ungheria, non troppo lontano da noi, sono stati messi al bando per legge. Le persone LGBTQIA+ e le nostre comunità sorelle sono sotto un attacco feroce e senza precedenti nel mondo contemporaneo, in modi che fino a poco tempo fa avremmo faticato a credere possibili. Ogni esperienza che mette in discussione il sistema unico e granitico del potere precostituito è ormai nel mirino, censurata e demonizzata sotto l’etichetta di “woke” o politicamente corretto.
Noi scegliamo di resistere. E lo facciamo con l’unica arma che non potranno mai toglierci: le nostre esistenze! Alla violenza senza esclusione di colpi, opponiamo la nostra resistenza senza esclusione di corpi. Al tentativo di dividerci, rispondiamo con la nostra capacità di unirci nelle lotte. Alla brutalità di soluzioni semplici cariche d’odio, opponiamo la complessità e la bellezza delle nostre vite favolose.
Crediamo nel bisogno di riscrivere le narrazioni, ribaltare i vocabolari e sostituire il linguaggio della guerra con quello della cura. Lavoriamo ogni giorno per mantenere vivi gli anticorpi della democrazia e resistere ai tentativi reazionari e sovversivi di questo governo. Lottiamo per leggi che ci tutelino: dall’affermazione di genere al riconoscimento delle nostre famiglie, dal diritto di vivere senza paura di aggressioni per strada alla possibilità di realizzare le nostre vite così come desideriamo.
In quasi vent’anni di storia, il Torino Pride è cresciuto così: militante e arrabbiato, determinato e resistente, sempre dalla parte delle persone oppresse e con l’obiettivo di non lasciare indietro nessunə. Anche quest’anno vogliamo che sia così e parleremo ancora più forte e chiaro per farci sentire. Ti aspettiamo il 7 giugno per fare tutto questo insieme, senza esclusione di corpi!

The Torino Pride party
Il 7 giugno celebra il tuo orgoglio alla festa di autofinanziamento del Torino Pride! Dopo il corteo, che si concluderà nella vicina piazza Vittorio, vieni al Centralino Club, il Torino Pride party inizierà dalle ore 20.30 per tutta la notte. Il party si svolgerà nei cortili del Centralino e proseguirà in tutti gli spazi interni del locale. Dalle 20:30 alle 23:00 ci saranno due postazioni di cibo con opzioni vegetariane e vegane. Partecipando alla serata contribuirai al finanziamento del Torino Pride che potrà in tal modo coprire i costi dell’organizzazione del Pride di quest’anno.
Sono partner della serata:
Between, Klub Bitcherin, Delirio, Leznmore, Sodo Party
Accessibilità al Pride
Quest’anno abbiamo potenziato le iniziative a sostegno di una partecipazione sempre più plurale. Consulta la mappa su Google Maps per conoscere informazioni sul percorso e mappatura dei servizi presenti. I discorsi dal palco saranno disponibili come documento di testo. *Saranno disponibili soltanto all’arrivo del Pride, verso le 19:30.
STAFF VOLONTARIO
Per aiuto chiedi allo staff volontario presente in parata, riconoscibile dal badge. Saranno distribuiti anche tappi per le orecchie al banchetto iniziale.
AREE DECOMPRESSIONE
Saranno previsti spazi tranquilli e più silenziosi in piazza e durante il tragitto del corteo dove chi ne ha bisogno può recarsi senza abbandonare il Pride.
PUNTI DI RICARICA ACQUA
Porta la tua borraccia e ricaricala alle fontanelle indicate sulla nostra mappa. Si ricorda che durante il Pride non di possono consumare bevande in vetro.
BUS CON POSTI A SEDERE
Per chi ha bisogno ci sarà il bus rosso City Sigthseeing con posti a bordo in testa al Pride per tutta la sua durata così da offrire posti a sedere senza lasciare il corteo.
PRIMO SOCCORSO
Sarà presente il servizio Croce Rossa Italiana: per qualsiasi emergenza rivolgersi allo STAFF del corteo che richiederà l’intervento dei soccorsi.
ARRIVO E PALCO
Davanti al palco finale è prevista un’area non affollata per chi ne ha bisogno. L’interprete LIS tradurrà i discorsi. A fianco del palco ci sarà il banchetto gadget.
SERVIZIO NAVETTA
A fine corteo sarà presente una navetta GTT Speciale che riporta al punto di partenza del corteo. Orari, passaggi e percorso indicati sulla mappa del Pride.
FESTA UFFICIALE PRIDE
Al Torino Pride Party saranno presenti spazi accessibili, un punto di decompressione, tappi per orecchie e agevolazione sul biglietto per accompagnatorə.
Diretta streaming
Grazie alla collaborazione con Radio RBE il Torino Pride verrà trasmesso in diretta streaming sulle loro frequenze. Per seguirla da remoto collegati sul sito della radio. La stessa radio trasmetterà anche le interviste di persone e realtà che parteciperanno al Pride.
Area testing
In occasione del Pride sarà possibile effettuare test HIV e Sifilide a risposta rapida (un minuto), in anonimo, ai gazebo vicini al palco del punto di arrivo. L’attività è fornita da CasArcobaleno, Sauna 011, Associazione Arco e Fast Track Cities.
Sostienici: gadget e volontariato
Cerca i nostri banchetti negli eventi della città, ci trovi nelle serate LGBTQIA+, in tutti i nostri eventi di avvicinamento al Pride e in altre grandi eventi come il Torino Comics e il Salone del Libro. Lǝ nostroǝ volontariǝ saranno felici di darti informazioni sul Pride. Prendi un gadget in cambio di una piccola donazione per sostenere il Pride! Per altre info su banchetti e volontariato scrivici via email.